> Skincare e composizione dei prodotti: come funziona la nostra pelle – Tensei.it

Skincare e composizione dei prodotti: come funziona la nostra pelle

Skincare: come fa la nostra pelle ad assimilare i principi attivi?

Che tu sia fan della skincare coreana a dieci step o che tu preferisca solo una buona crema idratante, la cura della pelle è fondamentale per preservare la nostra bellezza. Inoltre è un momento da dedicare a noi stesse e io credo faccia bene anche all’anima!

 Ma ti sei mai chiesta come funziona la nostra pelle?

 La pelle è il nostro organo più grande, è composto da diversi strati e ognuno di essi svolge un ruolo importante.

 Lo strato esterno, l’epidermide, è composto da cellule cutanee dure chiamate corneociti. L’epidermide ci protegge dallo smog, dal vento, dai raggi UV e ci permette di restare idratati.

 Il secondo strato è il derma, è composto da fibre elastiche di collagene e permette al nostro corpo di mantenere una temperatura costante.

 Lo strato più profondo è lo strato sottocutaneo o ipoderma, che è costituito da tessuto grasso e connettivo che protegge le ossa e le articolazioni.

 Ma quindi come fa la pelle ad assorbire i principi attivi delle nostre creme?

Dobbiamo considerare più fattori, il primo è legato alla composizione dei cosmetici. Spoiler: i prodotti solubili in olio penetrano più facilmente degli ingredienti a base di acqua. Ma perché?

L’epidermide è ricoperta da una barriera cutanea, ovvero un film idrolipidico di fondamentale importanza per la salute della nostra pelle, in quanto riesce a rendere la pelle impermeabile. Ovviamente, rende anche più difficile l’assorbimento dei cosmetici e visto che l’olio e l’acqua non si mischiano, i prodotti “liposolubili” riescono a penetrare meglio nella nostra pelle.

Un altro fattore importante è la dimensione molecolare, infatti, gli ingredienti “più grandi” tendono a restare sulla pelle, come le ceramidi, mentre le molecole più piccole possono penetrare più facilmente come la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C e i peptidi. 

Un altro fattore da considerare è lo spessore della pelle, ebbene sì, questo varia in base alle diverse parti del corpo, quindi la sua permeabilità sarà diversa. Pensateci: la pelle del vostro viso è molto più sottile di quella dei vostri talloni. Più la pelle è sottile, più sarà semplice per i principi attivi penetrare al suo interno.

Ma quindi cosa devo fare per rendere la mia skincare più efficace?

Innanzitutto, la skincare inizia con una buona detersione del viso e una corretta esfoliazione ma fai attenzione a non esagerare! Ricorda che è fondamentale seguire tutte le indicazioni che trovi sulle confezioni, applicare i prodotti nell’ordine giusto e rispettare i tempi di posa (soprattutto delle maschere all’argilla e degli esfolianti!) in questo modo la tua skincare routine sarà perfetta!

Articolo scritto da Paola De Nicola

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione

x