> Peptidi: le sostanze che preservano la nostra skin longevity – Tensei.it

Peptidi: le sostanze che preservano la nostra skin longevity

 

Non è mai troppo tardi per iniziare i buoni propositi per l’anno nuovo, infatti, uno degli obiettivi del 2022 è quello di preservare la salute (e quindi anche la bellezza) della nostra pelle. Tranquilla, puoi iniziare anche da oggi! 

 

Non importa l’età, che tu sia una raggiante donna over 50 o una giovanissima ventenne, l’obiettivo della tua skincare routine sarà di rendere la tua pelle più sana e longeva, per questo motivo, parliamo di un ingrediente speciale: i peptidi.

 

I peptidi sono sostanze formate da amminoacidi, possiamo considerarli come dei “mattonicini” che nostra pelle riesce ad assorbire facilmente, grazie alla loro struttura molto semplice. La loro funzione è quella di “inviare dei messaggi” ai nostri recettori cellulari, stimolando, oppure inibendo, alcuni processi biologici.

 

Alcuni peptidi sono endogeni, vengono prodotti dal nostro organismo, altri invece possono essere sintetizzati nei laboratori cosmetici per imitare la funzione dei peptidi naturali, questi si chiamano peptidi biomimetici.

 

In cosmetica troviamo quattro tipologie di peptidi:

 

Peptidi trasportatori che stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e velocizzando il processo di guarigione cutanea.

Peptidi inibitori enzimatici che conferiscono tonicità e turgore alla pelle, donandole un aspetto sano e fresco.

Peptidi inibitori dei neurostrasmettitori che inibiscono la contrazione muscolare, esattamente come il botox, ma senza dolorose punturine!

Peptidi di segnale che stimolano il ricambio cellulare e hanno numerosi benefici, possono idratare, illuminare, prevenire e curare l’iperpigmentazione e hanno anche un potente effetto antirughe.

 

Come li posso integrare nella mia skincare routine?

 

I peptidi possono essere integrati con sieri e creme specifiche, tutto dipenderà dalle tue esigenze, dovrai scegliere quelli più adatti alla tua pelle.

La cosa più importante è sicuramente la costanza (già, un po’ come l’esercizio fisico!), i risultati saranno visibili dopo un paio di settimane ma credimi, funzionano!

 

Quali peptidi devo usare per le rughe di espressione?

 

Senza ombra di dubbio, il peptide più efficace per diminuire le rughe di espressione è il Palmitoyl Hexapeptide 19.

Si tratta di un attivo di ultimissima generazione che riesce ad “imitare” la funzione della tossina botulinica (si, hai capito bene, esattamente come il botox ma senza dolore!) ed è perfetto per le rughe del contorno occhi, della fronte e del contorno labbra

Per questo le nostre TOTAL BEAUTY ampoule sono proprio a base di questo prezioso attivo, il Palmitoyl Hexapeptide 19!

Tutti possono usare i peptidi?

 I peptidi sono amminoacidi naturalmente prodotti dal nostro corpo, quindi non creano nessun tipo di reazione allergica o irritante ma è sempre consigliato testare un prodotto cosmetico su una piccola zona prima di integrarlo completamente nella skincare routine.

 

I peptidi sono compatibili con vitamina C e acido ialuronico?

 

Assolutamente si, vitamina C e acido ialuronico sono “amici per la pelle” ma anche i peptidi possono essere utilizzati in sinergia con questi ingredienti, utilizzali mattino e sera per un effetto boost!

 

Articolo scritto da Paola de Nicola IG @paoladise

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione

x